Unitre Sanremo
E’ Sede autonoma iscritta all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età -UNITRE Università delle Tre Età, avente sede in Torino, Corso Francia n. 5.
E’ un’Associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro, basata sul volontariato. Riconosciuta dal 22/07/2014 Associazione di Promozione Sociale e pertanto iscritta nel relativo Registro Nazionale.
Denominata Unitre perché si apre a tre età, opera costantemente per abbattere le barriere di incomunicabilità tra le generazioni e per promuovere cultura e socialità
E’ aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età; per l’iscrizione non è necessario alcun titolo di studio.
Propone un progetto di vita ricco di impegni e di iniziative sia a chi sia inserito nel mondo del lavoro o ne sia uscito, sia a chi abbia terminato gli studi o li stia continuando.
Unitre vuole essere:
Accademia di Cultura aperta a tutti coloro che concepiscono la cultura come confronto di opinione e di pensiero, nell’ottica di un aggiornamento permanente.
Accademia di Umanità aperta a tutti coloro che desiderano incontrarsi con altre persone aprendosi ad attività di aggregazione sociale.
La Sede locale dell’Unitre venne fondata a Sanremo il 12 novembre 1983 e fu una delle prime Università a nascere in Italia.
Figurano nel rogito notarile, quali fondatori, importanti personaggi della storia culturale cittadina quali il prof. Nilo Calvini, docente universitario ed insigne storico ed autorevoli esponenti del mondo professionale, politico e culturale di allora.
Menzioniamo per il ruolo che svolsero e continuano a svolgere tuttora nell’ambito dell’attività dell’Associazione: il prof. Pierangelo Beltramino, la prof.ssa Luciana Cornaglia, la sig.ra Edda Calvini. La presidenza venne assegnata al prof. Giulio Massoni, la direzione dei corsi alla dott.ssa Vittoria Cavaglià. La lezione inaugurale dell’Unitre sulle origini della letteratura italiana fu tenuta dal Prof. Cesare Trucco, prima di una serie di innumerevoli lezioni che egli tenne nell’arco della sua attività didattica in seno all’Associazione che svolse continuativamente sino al 2009.
A questo gruppo di fondatori si aggiunsero ben presto il prof. Giuseppe Cotellessa, il dott. Giancarlo Manderioli, la prof.ssa Anna Rita Delfanti, l’Ing. Amos Zoppi, la sig.ra Fiorenza Groff Moreschi, la sig.ra Giuseppina Casirati, che subentrò in seguito alla dott.ssa Cavaglià quale direttrice dei corsi.
Successivamente subentrò al prof. Massoni, quale Presidente dell’Università, il prof. Cesare Trucco che diede una grande spinta propulsiva all’Unitre sanremese sia con le sue numerose conferenze letterarie, sia aprendola ad eventi di carattere musicale ed artistico.
La prima sede dell’Unitre fu la Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, successivamente le lezioni si tennero in una sala del palazzo Coop nel quartiere Foce.
Nell’anno accademico 1999/2000 l’Università della terza Età, in accordo con le disposizioni della Sede nazionale, aggiunse la denominazione Università delle tre Età, sottolineando in questo modo il suo ruolo di Associazione aperta agli scambi culturali tra generazioni.
Nel 2009 l’Unitre di Sanremo sospende la sua attività.
Dopo tre anni di interruzione, viene ricostituita per impulso soprattutto di alcuni membri del Consiglio Direttivo, tra i quali il prof. Giuseppe Cotellessa, il prof. Pierangelo Beltramino, la sig.ra Fiorenza Groff, la prof.ssa Delfanti Zoppi, la prof.ssa Stefania Martini Trucco, la sig.ra Pitto Borea, allargandone la partecipazione a nuovi associati.
In data 16 novembre 2012 si procede all’approvazione del nuovo Statuto redatto in conformità con quello nazionale, alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo ed alla nomina del Presidente nella persona della dott.ssa Paola Forneris, già direttrice della Biblioteca Civica di Sanremo.
In data 14 gennaio 2013 si tiene, nella Sala degli Specchi concessa dall’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco pro tempore Maurizio Zoccarato, la prima lezione inaugurale del nuovo corso con una prolusione del prof. Pierangelo Beltramino.
Da allora in poi, le lezioni sono continuate regolarmente registrando un sempre maggior successo.
Il 22/07/2014 Associazione è stata riconosciuta Associazione di Promozione Sociale e pertanto iscritta nel relativo Registro Nazionale con Decreto n. 341/I/2014 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.